L’energia geotermica

Il sistema di climatizzazione geotermico è molto più efficiente dei sistemi tradizionali e fa parte delle fonti di energia rinnovabili come indicato dal “Libro Bianco dell’ Energia per il Futuro – Fonti di Energia Rinnovabili” COM97 dell’ Unione Europea.

Questa tecnologia è ampiamente sfruttata negli Stati Uniti e in Canada oltre che in molti Paesi dell’ Unione Europea, soprattutto Svizzera, Germania, Svezia, ma anche Spagna, Francia, Irlanda, Russia.

Il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore I sistemi di riscaldamento e raffreddamento con pompe di calore geotermiche Oberthal sfruttano il fatto che la temperatura del terreno, già a pochi metri di profondità, si mantiene grossomodo costante durante l’arco dell’anno: è, questa, una caratteristica comune a qualsiasi località del Pianeta, fortemente correlata all’azione della radiazione solare sulla crosta terrestre, che la trattiene e immagazzina sotto forma di energia pulita e rinnovabile . La costanza della temperatura del suolo comporta un duplice benefico effetto: durante l’inverno il terreno si trova a temperature relativamente più calde dell’aria esterna; durante l’estate la temperatura è più bassa di quella dell’aria.

 

VANTAGGI DELL’ENERGIA GEOTERMICA

L’Energia Geotermica offre inoltre questi vantaggi caratteristici ed unici:

  • Rende indipendenti dal prezzo del petrolio e del gas.
  • E’ ecologica dal punto di vista dell’inquinamento, poiche’ non emette CO2
  • E’ ecologica dal punto di vista dell’ impatto ambientale poiché non ci sono installazioni visibili all’esterno.
  • Non necessita di manutenzione
  • L’ impainto e’ molto silenzioso
  • Non ci sono pericoli di incendio o di emissioni gassose poiche’ non si ha a che fare con alcun tipo di combustibile fossile incendiabile (gas, petrolio o derivati)
  • Fornisce riscaldamento, acqua calda e raffreddamento 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno
  • Grazie alle pompe di calore Oberthal è sfruttabile anche per ristrutturazioni e impianti di riscaldamento con termosifoni tradizionali
  • I campi di applicazione sono molteplici : abitazioni, impianti industriali, magazzini, serre, scuole, hotel, uffici, palestre, piscine, marciapiedi senza ghiaccio, terreni sportivi in erba etc.

Geotermia

Geotermia significa “calore dalla terra“, ossia l’energia termica immagazzinata nel sottosuolo del nostro pianeta, e che nella crosta terrestre aumenta in maniera proporzionale mano a mano che si scende in profondità.

è possibile sfruttare questa energia gratuita presente sotto i nostri piedi, trasportandola in superficie utilizzando come vettore l’acqua contenuta all’interno di sonde geotermiche, che vengono inserite nel terreno a profondità generalmente variabili tra i 60 e i 120 metri.

Il calore così ottenuto viene poi integrato con l’ausilio di pompe di calore.

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom delle pompe di calore geotermiche che vengono utilizzate per riscaldamento e raffreddamento di abitazioni, ma anche in serricultura, itticultura, balneologia (riscaldamento di terme e piscine), industria ed in molti altri settori. Si tratta della cosidetta bassa entalpia.

L’uso di pompe di calore, abbinato a sonde geotermiche, ha trovato applicazione con centinaia di migliaia di unità in molti paesi del mondo.

La diffusione è destinata a diventare sempre maggiore grazie alla crescente sensibilità delle persone verso l’ambiente che va salvaguardato dagli effetti nocivi dell’inquinamento dovuto principalmente all’uso di combustibili fossili.

Un ruolo importante giocato anche dal continuo aumento dei prezzi dei combustibili tradizionali (petrolio e gas) che rende questa fonte di energia pulita e rinnovabile anche molto conveniente.

Tra i Paesi che sfruttano maggiormente la geotermia, spiccano in particolare gli Stati Uniti, con circa 600.000 pompe di calore installate, la Svezia (60.000 unità), la Cina, la Svizzera (30.000 unità), l’Islanda, la Germania, il Canada, la Norvegia e la Francia.


Impianti_geotermici_svizzer

I vantaggi dell’installazione di una pompa di calore domestica rispetto ad un impianto tradizionale ad olio combustibile o a metano sono di carattere sociale ed economico :

  • l’ energia geotermica è una fonte di energia pulita e rinnovabile
  • le sonde geotermiche non inquinano
  • non è prevista manutenzione
  • un impianto geotermico dura più di 100 anni
  • l’ energia geotermica non viene importata
  • si ha un risparmio fino all’ 80% dei costi di esercizio
  • è possibile generare riscaldamento e raffreddamento con lo stesso impianto